Tiraggio eccessivo? Come risolvere il problema in 2 mosse.

Il tiraggio eccessivo è una condizione che spesso si verifica in nuovi apparecchi (caminetti, stufe e caldaie) funzionanti a legna.

Come capire se il tiraggio è eccessivo?

Metodo visivo:

In modo visivo possiamo notare che la fiamma della nostra stufa e caminetto è vivace e nervosa, il consumo di combustibile è maggiore di quello che ci aspettiamo e quando apriamo la porta per caricare la legna percepiamo delle turbolenze all’interno della camera di combustione. Ovviamente il metodo visivo non è affidabile in quanto è basato sulle nostre percezioni e sensazioni.

Metodo strumentale:

Il tiraggio di una canna fumaria può essere misurato con un deprimometro per fumi ad alte temperature. L’unità di misura è il Pa (Pascal) e il tiraggio prescritto dalla normativa UNI 10683, in assenza di indicazioni fornite dal fabbricante della stufa/caminetto o caldaia a biomassa, è di 12 Pascal.

Misurato e verificato che il tiraggio della canna fumaria è eccessivo, vediamo le soluzioni per ridurlo/limitarlo.


Soluzione 1:

Serranda registro:

La tipica serranda ad azionamento manuale permette di ridurre la sezione utile libera all’interno della canna fumaria. Questa soluzione crea una vera e propria ostruzione che limita il normale percorso dei fumi diminuendone la velocità e quindi il tiraggio.

Soluzione 2:

Valvola di tiraggio (limitatore):

La valvola di tiraggio è un componente a funzionamento automatico meccanico. La regolazione della valvola di tiraggio viene eseguita tramite il contrappeso in ottone posto sopra la leva di apertura. Con questo sistema, definito il tiraggio che vogliamo ottenere, l’apertura e chiusura della valvola avviene in modo automatico a seconda del reale tiraggio della canna fumaria.

Perché la valvola di tiraggio funziona?

Il funzionamento è molto semplice, in caso di forte tiraggio infatti si apre il portello anteriore permettendo all’aria fredda di entrare nella canna fumaria. La valvola di tiraggio funziona perché inserendo aria fredda all’interno della canna fumaria gli effetti sono due:

  1. abbassamento della depressione (meno tiraggio).
  2. rallentamento della velocità dei fumi.

La valvola di tiraggio può essere acquista sul nostro negozio on-line:

http://shop.cannafumariasicura.it/accessori/19-regolatore-di-tiraggio.html