Canna Fumaria all’interno dell’abitazione.

Ricollegandoci all’aticolo ” Isolamento della canna fumaria? Necessario o no? ” un altro possibile caso, è l’installazione di un sistema fumario a vista all’interno dell’abitazione. In questa situazione dobbiamo fare una distinzione tra installazione all’interno del locale in cui è installato l’apparecchio e installazione in locale diverso dal locale di locale di installazione dell’appecchio.

Installazione all’interno del locale in cui è installato l’apparecchio.

La nostra “canna fumaria” o meglio il nostro canale da fumo si trova nella stessa stanza in cui è installata la stufa o caminetto? In questo caso non è necessario isolare il sistema fumario a meno che non sia presente del materiale combustibile adiacente.

Installazione in locale diverso dal locale di installazione dell’apparecchio.

Quando la nostra canna fumaria attraversa un altro locale diverso dal locale d’installazione, è necessario creare un isolamento o una protezione al contatto accidentale di persone e/o animali.

Attenzione! La temperatura esterna del tubo, sia in normale funzionamento e ancor di più in caso di incendio fuoco fuliggine può essere pericolosa in caso di contatto.

Consiglio dello spazzacamino: rivesti e isola tutti i sistemi fumari che attraversano locali diversi da quello d’installazione. Eviterai incidenti da contatto accidentale!

 

Andrea Florian –  CannaFumariaSicura.it